CURRICULUM DELL’ANGT
Nel corso dell’Incontro Nazionale delle guide turistiche tenutosi a Catania ai primi di febbraio del 1985, al quale parteciparono i rappresentanti di tutte le organizzazioni di guide turistiche esistenti in Italia, fu decisa la creazione di un Comitato Operativo per la costituzione della Associazione Nazionale Guide Turistiche, il cui “scopo era quello di svolgere ogni attività giuridica e materiale, utile o necessaria e preliminare alla costituzione dell’associazione”.
Lo statuto era stato votato nel corso dell’incontro in cui fu decisa la creazione del Comitato Operativo e l’atto costitutivo del comitato venne registrato in Catania il 5.02.1985.
Undici mesi dopo, a seguito di un secondo incontro nazionale delle guide turistiche, convocato dal Comitato Operativo e tenutosi ad Assisi ai primi di gennaio del 1986, venne firmato in Roma l’Atto Costitutivo dell’Associazione Nazionale Guide Turistiche il giorno 16.02.1986, registrato il 24.02.1986.
Da allora l’Associazione Nazionale Guide Turistiche ha svolto continuativamente la propria attività.
L’Associazione Nazionale Guide Turistiche (ANGT), costituita nel 1986, ha sede in Via Brescia, 25 – 00198 Roma e accoglie come Soci coloro che sono in possesso del titolo professionale di Guida turistica, abilitata secondo le vigenti disposizioni di legge; si può aderire all’ANGT sia in forma individuale, sia per tramite di Organizzazioni locali di categoria. Il Consiglio Direttivo è composto di sette membri eletti per due anni dall’Assemblea dei Soci. Il Presidente ha le rappresentanza legale dell’Associazione.
L’ANGT è membro fondatore, con le Associazioni di Guide turistiche di altri paesi membri dell’Unione Europea, della Fédération Européenne des Associationes de Guides Touristiques, FEG, costituitasi nel 1986 ed aderisce alla Word Federation of Tourist Guide Associationes, WFTGA.
L’ANGT è apolitica, apartitica e aconfessionale, non ha scopo di lucro e si occupa dello studio e della soluzione dei problemi comuni a tutta la categoria, tutela i diritti degli associati nelle controversie inerenti alla professione di guida turistica, salvaguarda l’etica professionale dei Soci tenuti al rispetto del Documento di Deontologia Professionale, da essi approvato; promuove attività culturali attraverso incontri, convegni, congressi e ricerche di settore, per l’aggiornamento e la formazione professionale di categoria.
CURRICULUM
L’ANGT dal 1986, ha organizzato sia Congressi Nazionali, tenuti ad Assisi, Cagliari, Sorrento, Arezzo, Rimini, Brescia, Genova e Siracusa, sia Convegni e incontri Nazionali a Firenze, Venezia, Bologna, Udine, Matera, Macerata, Torino, Napoli, Roma e Sabaudia.
In occasione di tali eventi e delle Assemblee dei Soci, oltre ad organizzare visite culturali e tecniche a siti di particolare rilevanza storica, artistica ed ambientale, ha organizzato 15 Seminari, con interventi e relazioni di note personalità delle istituzioni, della cultura e del mondo universitario, su tematiche multidisciplinari a carattere culturale, storico e artistico, a carattere tecnico e professionale. Citiamo, ad esempio, i Siti del Patrimonio Mondiale della Lista UNESCO, la didattica museale, la via Francigena, i Longobardi, il Trecento riminese, Brescia, terra di contrasti e di conquiste, Genova, capitale europea della cultura e il suo centro storico, il Delta del PO, il ritrovamento di antichi strumenti scientifici proprietà di musei, le problematiche del restauro e della conservazione dei beni culturali, la numismatica, la comunicazione e l’ambiente, o relativi all’inquadramento giuridico della professione di guida turistica, la professione di Guida Turistica e il rapporto Stato-Regioni e Titolo V della Costituzione, ovvero le competenze esclusive, concorrenti e residuali nell’ambito della futura legislazione in materia, della programmazione turistica e dei beni culturali, nella normativa europea.
Contemporaneamente, ha svolto una intensa attività di tutela della professione con interventi riguardanti proposte di legge a livello nazionale e la normativa europea, di assistenza e collaborazione nei confronti delle organizzazioni territoriali di guide turistiche, riguardanti la legislazione regionale, le problematiche locali e i contatti con le amministrazioni e le istituzioni del territorio.
Dal 1997 al 2000, ha partecipato al gruppo di lavoro della UNITER per la definizione a livello europeo di “guida turistica” e di altre professioni e servizi del turismo, elaborate e normate dal CEN nel 2003 (Norma Europea EN 13809), con la partecipazione della FEG; in seguito, tramite la FEG, ha collaborato alla definizione degli standard minimi dei requisiti per i programmi di formazione professionale e di qualificazione della G.T. in Europa e ha partecipato alla approvazione della relativa Norma Europea del CEN. EN 15565.
Nel 1995 l’ANGT ha richiesto l’istituzione di un corso di diploma universitario triennale specifico per le guide turistiche e dal 1998 ha collaborato con alcune università che avevano istituito e realizzato un diploma mirato in tal senso.
Nel corso degli anni ha partecipato a 28 Convegni, Incontri e Borse del Turismo e dei Beni Culturali, nazionali e internazionali, con interventi programmati, di cui numerosi agli Atti. In particolare ha trattato i temi del ruolo della guida turistica nella valorizzazione e la tutela del patrimonio culturale, della sua funzione didattica, della necessità della formazione specifica per svolgere il proprio ruolo, per la qualità dei servizi nell’ambito del turismo culturale, nel rispetto dei principi di Codici Etici, Carte e Convenzioni internazionali del turismo e dei beni culturali, ai fini dello sviluppo di un turismo sostenibile, del quale da anni l’ANGT si interessa.
Dal 1990, l’ANGT ha partecipato a numerosi gruppi di lavoro e manifestazioni a carattere nazionale e internazionale, fra i quali ricordiamo la partecipazione al progetto pilota promosso dalla ICCROM nel 1997, “Veillons ensemble sur notre patrimoine”, per sensibilizzare il pubblico sulla fragilità del patrimonio dei beni culturali; la lunga collaborazione con il Vicariato di Roma per le attività preparatorie al Grande Giubileo del 2000 e con l’ENIT, per la manifestazione “Art Cities Exchange”; la collaborazione, da diversi anni, con l’Assessorato al Turismo del Comune di Siena per la promozione della Giornata Nazionale del Trekking Urbano; la collaborazione con il FAI per la Giornata di Primavera negli anni 2008, 2009 e 2010 la presenza pluriennale alla manifestazione “Fareturismo” della Leader di Salerno; la collaborazione con il DRI, Ente Interregionale Programmazione Culturale e Turistica e la partecipazione alla sua indagine sullo stato di percezione del pubblico, dei servizi e delle informazioni sui beni culturali; la realizzazione del Progetto Sistema-Cultura Valle dell’Esaro, del Comune di Malvito, coordinato dall’Istituto Luigi Sturzo.
L’ANGT nel 1997 è stata membro fondatore della “Associazione Internazionale Via Francigena”, prima associazione internazionale intitolata all’itinerario culturale del Consiglio d’Europa, con lo scopo di approfondirne e divulgarne la conoscenza e farlo rivivere tramite i pellegrini individuali.